Questo sito fa uso di cookies per memorizzare informazioni su questo computer (per ulteriori informazioni cliccare qui).
Acconsentire l'uso dei cookies?
Acconsenti
...
...
  

 OFFERTE

  NOVITA' 

  MARCHE 

 
   
 
 
 

  
  

 
  
Presente su TrovaPrezzi

SEGUICI SU

 
     
 
VISITA
 
  
  
PAGAMENTI SICURI 

 

     
 
 
 
 

     -> SPAZZOLE PER CANI articolo del 15/02/2020  leggi    
         
    



Tutto sull'acquario


Gli acquari per pesci d’acqua dolce e gli acquari marini
Gli acquari si dividono in due grandi categorie: gli acquari marini e gli acquari d’acqua dolce. Sia gli uni che gli altri sono in vendita di diverse dimensioni per contenere un numero più o meno grande di pesci. Quando si tratta di scegliere un acquario per casa occorre tener conto delle dimensioni, del tipo di pesci che si vorranno allevare, se marini o di acqua dolce, del numero di pesci che si desiderano, che dipende dai litri d’acqua che si possono mettere nell’acquario e degli accessori come piante e altre strutture decorative che si vogliono inserire come decorazione.

Gli acquari di casa hanno normalmente la forma di un parallelepipedo o di un cubo, anche se in vendita si trovano acquari di forma stondata o angolari. Le migliori marche di acquari vendono modelli sia con il supporto che senza supporto in grado di soddisfare le esigenze di arredo di tutti. Fondamentali in un acquario sono il sistema di filtraggio, la lampada per l’illuminazione, la pompa di ricircolo dell’acqua e, in base al tipo di pesci che si vogliono allevare, un eventuale riscaldatore.

Gli acquari marini rappresentano una categoria a se stante in quanto necessitano di un allestimento e attenzioni specifiche.

Le piante acquatiche per gli acquari
Le piante acquatiche svolgono numerose e utili funzioni all’interno di un acquario e per avere piante belle, di colori brillanti, rigogliose e sane serve scegliere le specie più adatte e farsi dare qualche consiglio da un venditore con esperienza che ne conosca le caratteristiche. In vendita si trovano infatti piante ossigenanti, piante anti alghe, piante per discus, piante galleggianti, piante da sfondo o da primo piano, su tronchi o radici e anche piante a crescita rapida.

Accessori per acquario: il dispenser per il cibo
Gli acquari delle migliori marche sono infatti normalmente dotati di filtri e sistemi di filtraggio, di una o più lampade per l’illuminazione, di una pompa di ricircolo dell’acqua e di un eventuale riscaldatore con timer: si tratta di accessori che insieme ad altri come dispenser, spazzole per la pulizia dei vetri e retini si possono acquistare separatamente.

L’alimentazione è estremamente importante per i pesci d’acquario e quando non si è a casa, per esempio durante le vacanze, la soluzione migliore per dare comunque il mangime ai pesci è quella di dotarsi di un dispenser.
I distributori automatici di cibo per pesci d’acquario sono infatti accessori estremamente utili, facili da usare, pratici, puliti e igienici: in commercio se ne trovano modelli di diverse capacità, per mangime in fiocchi o granuli, alimentati a corrente elettrica o con pile, tutti dotati di un timer grazie al quale programmare la distribuzione di mangime ai pesci dell’acquario.

Il mangime per pesci in fiocchi
Acquistare il mangime giusto per i pesci dell’acquario è fondamentale per la loro salute e per l’igiene dell’acqua. Il mangime per pesci deve infatti contenere tutte le sostanze nutritive necessarie a una vita sana e longeva dei pesci, come proteine, vitamine, acidi grassi, cereali e fibre vegetali, e deve anche essere in una formulazione adatta alla loro bocca, per evitare di depositarsi sul fondo. Per questo i mangimi per pesci sono in vendita in diversi formati come granuli, fiocchi, compresse, stick e pellet e sono di tipo specifico per ogni tipo di pesce ed acquario.

Il mangime per pesci in fiocchi è un mangime secco che si ottiene triturando diverse componenti nutritive e poi formando delle scaglie che hanno il vantaggio di galleggiare a lungo sulla superficie dell’acqua, ammorbidendosi e lasciando ai pesci il tempo necessario per mangiare.

In alternativa al mangime in fiocchi si trova in vendita il mangime per pesci in granuli, delle palline sbriciolate ottenute dalla compattazione di diverse sostanze nutritive. Il mangime in granuli mantiene tutte le caratteristiche organolettiche originarie ed è adatto per i pesci con la bocca piccola che faticherebbero a mangiare le scaglie.
 
 
 
   
   
   
   
   




IGOR srl - via Roosevelt, 87 - 41012 Carpi (MO) - Italia - p.iva IT02612050365 - rea 279363 - email info@dogecompany.com