Questo sito fa uso di cookies per memorizzare informazioni su questo computer (per ulteriori informazioni cliccare qui).
Acconsentire l'uso dei cookies?
Acconsenti
...
...
  

 OFFERTE

  NOVITA' 

  MARCHE 

 
   
 
 
 

   
   
   
   
   
   
 Presente su TrovaPrezzi

SEGUICI SU

 
      
  
VISITA
 
   
   
 PAGAMENTI SICURI 
        
  
 
  
 



    

Cavalier King Charles Spaniel


Per molti secoli piccole razze di spaniel sono state popolari in Inghilterra.

Nell’XI secolo, nel regno di re Canuto, era illegale cacciare con ogni cane che non potesse passare da un buco di 11 pollici (circa 30cm) di diametro. Come conseguenza, la “nascita” del Toy Spaniel in Inghilterra.

Qualche secolo dopo i Toy Spaniels sono diventati popolari come razza da compagnia, specialmente della famiglia reale. Infatti il King Charles Spaniel è stato così chiamato perché uno spaniel di tipo Blenheim era il cane di compagnia di re Carlo I.

Col tempo, i toy spaniel sono stati sostituiti in popolarità dai cani di discendenza asiatica, come i Carlini. Il King Charles Spaniel è stato incrociato con questi cani, e il risultato è il King Charles Spaniel di oggi, col muso più corto e schiacciato.

 

CARATTERE

Il Cavalier King è un cane di indole docile e ubbidiente, per nulla aggressivo.

Si adatta bene alla vita di appartamento ma soffre se lasciato solo per molte ore: infatti è molto affettuoso ed è molto adatto agli amanti dei cani, anche se è impegnativo perché non ama stare fermo.

Occorre pertanto prendere vari giocattoli per non farlo annoiare. Solitamente non crea problemi con gli altri cani, gatti o animali di nessun tipo ed è molto giocherellone.

Tendono ad ingrassare se lasciati mangiare più del necessario, ma amano correre quindi vanno portati fuori spesso per fare moto.

Essendo un cane piccolo è adatto a stare con i bambini. Generalmente abbaia molto poco, ma dipende dal carattere del singolo cane.

IGIENE E BELLEZZA

Le orecchie del Cavalier King, sono delicate per questo motivo vanno pulite e controllate regolarmente. Attenzione in particolare ai fastidiosissimi forasacchi.

Per mantenere il pelo lucido e setoso è bene spazzolarlo una volta al giorno o con una spazzola di setole o con un pettine a rastrello. Così facendo il loro pelo risulterà libero dai nodi e dalla polvere. Il pelo non va tosato ma pulito e spuntato regolarmente in particolare quello delle zampe e delle orecchie.

Se in particolare si formano dei nodi non tagliateli, ma applicate un po’ di balsamo specifico per cani, lasciate agire per qualche minuto e delicatamente districate i nodi.


CURIOSITÀ

Alcuni esemplari di questi cuccioli sono stati utilizzati nella pet therapy che prevede l’utilizzo di animali domestici per aiutare le persone con difficoltà emotive ad intraprendere la via del recupero.

Grazie alla loro indole dolce, docile ed obbediente vengono utilizzati nelle terapie assistite con ottimi risultati.



IGOR srl - via Roosevelt, 87 - 41012 Carpi (MO) - Italia - p.iva IT02612050365 - rea 279363 - email info@dogandcompany.com